Skip to content

CERI

Info booking: brenso@undamento.com

Label: Undamento

Stefano Ceri, in arte solo Ceri, è uno dei produttori tra i più iconici, innovativi e influenti della scena italiana. Musicista e producer a tutto tondo, con i suoi beat e la sua sensibilità artistica ha definito il suono degli ultimi anni, portando nella musica italiana un suono fresco e dando forma ad un nuovo immaginario.

A 7 anni inizia a suonare il pianoforte, già approcciandosi alla composizione. Frequenta il Conservatorio di musica elettronica e dopo anni di produzione e sperimentazione, inizia la collaborazione con Undamento, etichetta indipendente di base a Milano.

Negli anni ha collaborato con nomi importanti della musica italiana come Mahmood (vincitore del Festival di Sanremo 2019), Salmo, Coez, Calcutta, Franco 126, Frah Quintale e Crookers. Se come produttore ha saputo delineare il suono del nuovo panorama urban/indie/pop, il suo percorso solista lo ha portato ad esplorare mondi diversi e più personali, ricercando una sua dimensione inedita volta verso sonorità più elettroniche. Il 7 giugno 2019 esce Solo”, il suo EP di debutto: tra elettronica minimale, cantautorato e una certa attitudine pop, Ceri si cimenta a scrivere testi da lui stesso cantati, utilizzando la voce come un vero e proprio strumento musicale. Il 26 marzo 2021 “Insieme”, il suo secondo EP. Anticipato dai brani HappySad ft. Franco126 e Buio sereno ft. See Maw, il disco unisce la bellezza della melodia italiana e l’energia ritmica della musica da club. Insieme Ep si compone di 7 tracce di cui 5 sono collaborazioni con artisti tra i protagonisti del panorama musicale odierno: Coez, Franco126, Crookers, Ginevra, Colombre e See Maw.

Sempre nel 2021 firma il remix di “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino, che hanno deciso di pubblicare un ep contente alcune rivisitazioni della loro hit sanremese selezionando 5 tra i più importanti esponenti della musica club. Con Ceri anche Moroder e Cerrone.

Prima di tornare sulle scene con nuova musica, lancia due progetti molto speciali:

  • Live set in studio: tre appuntamenti dove Ceri ha aperto le porte del suo studio ad alcuni fans da lui selezionati, che hanno potuto ascoltare in anteprima i suoi brani ancora inediti
  • Solo/Insieme – Remix Contest: un progetto speciale dedicato alle/ai producer emergenti, dove Ceri ha chiesto loro di realizzare un remix che contenga il sample del suo nuovo singolo, “Solo/Insieme”. Il remix più interessante sarà pubblicato dall’etichetta Undamento e il/la giovane producer potrà trascorrere un’intera giornata in studio con Ceri.

A fine 2021 Ceri annuncia il suo nuovo progetto “WaxTape”, un album di matrice puramente elettronica che sarà pubblicato per Undamento sotto forma di quattro movimenti. Un vero e proprio viaggio dalla luce al buio, dall’intimità dello studio alla collettività del club; un sound immersivo e da sentirsi addosso, è l’elettronica da ballare ma allo stesso tempo avvolgente ed emozionale. “Waxtape – I° Movimento” uscirà il 18 febbraio 2022 e contiene “Solo/Insieme”, il nuovo singolo che sarà accompagnato da un video ufficiale realizzato in UK. La traccia è un’evoluzione dei precedenti lavori e vede il producer indossare delle nuove vesti: “Un Gigi D’agostino lo-fi e dark”, come afferma lo stesso Ceri. Nel brano la voce perde la sua funzione più classica, quella semantica, trasformandosi in un mezzo puramente ritmico e melodico.